Analisi della fase di rischio prevista per la mattina di mercoledì 16 Settembre

Arrivano ancora conferme da parte dei modelli matematici sulla fase di maltempo prevista per il 16 settembre. Al momento la previsione ci indica lo sviluppo nella mattinata di mercoledì, di forti celle temporalesche, proprio sulla Sardegna, queste si rivelerebbero sicuramente molto intense, a causa del precoce periodo in cui si viene a delineare uno scenario simile.

 

Non essendo in una fase di stabilità e con movimenti a livello europeo di grandi masse d’aria, ci troviamo al momento su una “polveriera” pronta a essere accesa,perciò durante l’attesa del maltempo previsto per il 16, si avrà lo sviluppo di locali celle temporalesche (in particolare pomeridiane) in varie zone dell’isola, l’intensità potrebbe essere localmente intensa, ma la durata temporale piuttosto contenuta.  

Il mare attorno alla Sardegna è ancora su valori di temperatura molto elevati, soprattutto a causa della estate eccezionalmente calda appena terminata, di conseguenza l’energia a disposizione dei temporali sarà tantissima.

 

Lo schema che al momento pare più probabile, nella notte a cavallo del 15-16, è quello di forti correnti di scirocco (se) al suolo. Alle alte quote invece libeccio (sw). In seguito al passaggio dei temporali nelle prime ore della mattina del 16, rotazione delle correnti al suolo da libeccio e attenuazione della instabilità. Questo è il classico schema che ha accompagnato in passato la formazione di temporali molto intensi.

 

Se ormai pare molto probabile la temporanea fase favorevole alla formazione di fenomeni temporaleschi estremi, non si possono ancora avere le idee chiare sulle zone che verranno interessate dai fenomeni. Non dobbiamo dimenticare che ci troviamo a dover delineare uno scenario a 70 ore di distanza, perciò si ha bisogno di ulteriori conferme per poter in seguito, a 24 ore dall’evento, tracciare una possibile strada che verrà seguita dai temporali.

 

Ecco adesso le carte di precipitazione fornite per la mattina del 16 dai maggiori modelli matematici di previsione, partendo dalle gfs sardegna-clima:

 

 

Ed ecco i modelli wrf-eta e ukmo per la mattina del 16:

 

Aggiungi un Commento