Particolarità climatiche Ogliastrine, con il maestrale

Grazie al modello previsionale wrf 2km, che Sardegna-Clima diffonde, siamo in grado di mostrare alcuni aspetti climatici dell’isola durante i vari tipi di circolazione atmosferica.

 

La circolazione odierna vede correnti di maestrale fredde, accompagnate da instabilità atmosferica, data da aria fredda anche alle alte quote. Quello che notiamo dalla mappa, durante la circolazione nord occidentale, è la bolla calda Ogliastrina. L’Ogliastra infatti rimane di frequente riparata dalla circolazione da maestrale, permettendo di godere di venti deboli anche durante periodi ventosi in altre parti dell’isola.

 

Nel giro di poche decine di km, notiamo valori diurni sotto i +10°C riferiti alle ventose cime del Gennargentu, mentre massime sopra i +20°C, lungo le coste della Ogliastra, in alcuni casi interessate da calma di vento.

 

Il fatto di essere di frequente riparata dal maestrale, non deve essere una garanzia, dato che le coste centro orientali dell’isola, con particolari condizioni termo igrometriche della colonna d’aria, vengono interessate da forti venti di caduta dai monti. Si tratta di venti insidiosi perché colpiscono a zone e si mostrano alle volte più intensi rispetto a quelli che si registrano nella stessa giornata in costa ovest.

 

Essendo venti determinati dalla combinazione tra effetti della orografia e condizioni della massa d’aria, uno strumento per la loro previsione, sono le carte vento di wrf 4 km. In attesa di quelle a 2 km, che potranno svolgere ancora meglio questa funzione.

Aggiungi un Commento