Sul filo del rasoio. Neve abbondante solo sopra i 1400 metri

Come abbiamo fatto notare nei precedenti aggiornamenti, lo stau che insiste sui rilievi del Gennargentu sta permettendo la caduta di neve dai 1400 metri in su, nonostante le condizioni termiche in libera atmosfera indichino lo zero termico a 2000 metri circa.

 

Si tratterà di una condizione che verrà mantenuta anche nei prossimi giorni, anche se da domani potremmo registrare un lieve aumento della quota neve che si innalzerà di un centinaio di metri, a causa di una inversione della direzione delle correnti dei bassi strati che abbandoneranno i quadranti orientali per spirare da quelli occidentali.

 

Intanto nevica abbondantemente su una sola delle nostre stazioni meteo, cioè quella di Su Separadorgiu a 1460 metri di quota, nel versante fonnese di Bruncuspina, da cui ci giunge la spettacolare immagine della webcam che abbiamo voluto allegare. La temperatura è di -0.8°C alle 8 di mattina e sono già caduti da ieri circa 20 cm di neve fresca. La neve si spinge attualmente fino ai 1300 metri nel versante fonnese, mentre in quello desulese (sottovento) la quota neve è a circa 1600 metri, con rapido scioglimento del manto presente sotto i 1300 metri.

 

Condizioni di tempo perturbato continueranno a interessare l’intera isola per tutta la giornata di Oggi e domani con fenomeni concentrati in particolare nella mattinata di Venerdì e in quella di Sabato. Da sabato sera ci attendiamo un lieve miglioramento delle condizioni meteo. Domenica perciò potrebbe risultare una giornata localmente nuvolosa, con solo qualche fenomeno su costa occidentale e rilievi della Barbagia esposti a ovest.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi un Commento