Ipotesi di un Settembre piovoso e instabile

I modelli matematici di previsione sono ormai giorni, che propongono un medio lungo termine instabile per la Sardegna. La data di inizio della fase instabile è fissata per il, 9 settembre 2009, con temporali probabili soprattutto sul Sud Sardegna, già dalle prime ore del mattino.  

Si tratterà di instabilità, senza una vera e propria perturbazione organizzata. Aria fredda in quota, su un mare caldo, che fornirà per parecchi giorni le condizioni adatte allo sviluppo di celle temporalesche.

 

Il lungo termine invece (dopo il 15), nei run modellistici dei giorni scorsi, ha mostrato una permanenza sulla Sardegna di condizioni instabili. Tuttavia la tendenza ballerina dei modelli matematici, per un intervallo di tempo così lungo, sta proponendo di tanto in tanto configurazioni bariche potenzialmente pericolose, per lo sviluppo di temporali molto violenti sulla Sardegna.

 

Perciò nei prossimi giorni dovremo seguire la tendenza per il lungo termine, prendendo in considerazione seriamente una situazione di pericolo, solo se questa verrà realmente confermata fino al breve medio termine.

Aggiungi un Commento