E’ con grande soddisfazione che annunciamo l’attivazione della nuova all-sky camera installata in Barbagia a Fonni come nuova sentinella del cielo nella rete di monitoraggio PRISMA.
Il progetto PRISMA, patrocinato dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), prevede la realizzazione di una rete italiana di camere all-sky per l’osservazione di meteore brillanti (fireball e bolidi), al fine di determinare le orbite degli oggetti che le provocano e delimitare con un buon grado di approssimazione le aree dell’eventuale caduta di frammenti per poter recuperare le meteoriti.
Il monitoraggio sistematico della copertura nuvolosa e dell’attività elettrica sarà usato per la validazione di modelli meteorologici. I dati raccolti in maniera sistematica contribuiranno al perfezionamento dei modelli di interazione dei corpi cosmici con l’atmosfera che a tutt’oggi presentano ancora molte lacune a causa della mancanza di dati osservativi di qualità.
Il sistema è stato totalmente finanziato da Sardegna Clima Onlus che adopererà i dati per scopi di ricerca meteorologica.
Ecco alcuni fireball catturati dalla cam:
Le immagini acquisite in diretta sono visibili con aggiornamento ogni 10 minuti al seguente LINK:
Fantastico 🙂